Torni a mandrino centrale per la lavorazione di pali e alberi

Scopri i vantaggi delle macchine a controllo numerico FastCut

Eccellente tenuta di tolleranze di concentricità e coassialità delle lavorazioni sui due estremi del pezzo.

Il pezzo da lavorare è tenuto da entrambe le estremità con un doppio mandrino che fa contatto su due diametri distaccati, bloccando così un pezzo lungo in maniera più stabile, riducendo vibrazioni e migliorando la precisione di concentricità e coassialità.

Infatti la tenuta di tolleranze strette di concentricità e coassialità è garantita poiché le lavorazioni sui due estremi del palo o albero sono fatte in un unico bloccaggio. Diversamente, il classico tornio bi-mandrino necessita di muovere il componente in lavorazione da un mandrino all'altro, con il conseguente sbloccaggio e ri-bloccaggio del pezzo, il che comporta un intrinseco svantaggio rispetto alla soluzione FastCut nel mantenere la coassialità delle le lavorazioni (specialmente se il bloccaggio avviene su superficie grezza). Inoltre, per la soluzione bi-mandrino, per tolleranze molto strette, è da considerarsi anche il possibile, seppur minimo, disallineamento fra l'asse di rotazione del mandrino principale e quello del secondario.

Automazione del carico e scarico pezzo veloce ed affidabile.

Il concetto del mandrino centrale permette di implementare un sistema di carico e scarico che sfrutta due robot gantry dove il componente lavorato viene spinto fuori dal mandrino sul gantry di scarico direttamente dal nuovo pezzo grezzo da lavorare tramite il gantry di carico.

Un sistema di carico e scarico dal concetto semplice che risulta essere più affidabile e decisamente molto più rapido per pezzi lunghi di quanto possibile su un torno bi-mandrino dove il contromandrino necessita di estrarre dal mandrino il componente in più passaggi, se questo è più lungo della propria corsa, a cui si aggiungono anche i conseguenti tempi morti di bloccaggio e sbloccaggio dei mandrini.

Il gantry di carico e scarico sostituisce quindi il caricatore di barre.

FastCut

Marco Fiorido

Vi sono tanti aspetti da prendere in considerazione per identificare il processo di produzione ottimale per ogni caso specifico. Le variabili in gioco sono molte: versatilità della macchina nel produrre componenti con caratteristiche diverse, tempi e complessità di attrezzaggio, sistema di automazione, volume di produzione, tecnologia di lavorazione ed utensileria, tolleranze geometriche e livelli di finiture superficiali, tempo ciclo, e naturalmente le valutazioni sui costi dell'investimento.

Ogni caso specifico deve essere analizzato in dettaglio, con competenza, ingegno e con un importante bagaglio di esperienza nella lavorazione di componenti, idealmente che abbiamo similitudini con il pezzo da produrre.

Questo è ciò che offre Marco Fiorido, analizziamo in dettaglio il tuo caso specifico, per identificare la macchina ideale e la sua configurazione più adatta alla lavorazione dei tuoi componenti.

La soluzione chiavi in mano Marco Fiorido x FastCut

  • Dettagliato studio di fattibilità
  • Tempi ciclo e tolleranza garantiti
  • Installazione e realizzazione del ciclo di lavorazione in officina
  • Corso per gli operatori
  • Supporto post-installazione e service
  • Garanzia e parti di ricambio